XViewer - Nuova vita ai tuoi vecchi CD-ROM

Fino a qualche anno fa erano diffusissimi, ora in parte sono stati sostituiti da internet, i Cd Rom sono stati un media fondamentale.
Musei, giochi, cataloghi, vere e proprie opere d'arte che rischiano di perdersi.
Il problema dei Cd Rom è che si tratta di programmi e come tali devono poter essere eseguiti sul computer.
Può capitare però che nuovi sistemi operativi non siano più in grado di eseguire i vecchi programmi.

Un caso è quello di OSX, che non fa più girare (se non attraverso l'ambiente classic) i programmi scritti per il vecchio MacOS9 e che non è in grado di far girare programmi Windows (se non con sistemi come Parallels o BootCamp).
Se abbiamo allora cambiato computer o swtichato da Win a Mac e non vogliamo perdere la nostra biblioteca di Cd Rom come possiamo fare?

Fortunatamente la maggior parte del Cd Rom creati a cavallo del 2000 sono stati sviluppati con Director, uno standard nel campo del multimediale.
Questo software permetteva di generare eseguibili sia per PC che per Mac (e nelle versioni nuove sia per MacOS9 che per OSX).
Molti creatori di Cd Rom usavano poi creare un piccolo eseguibile iniziale che serviva ad eseguire il CD vero e proprio richiamando un file di tipo dxr, questa tecnica migliorava i tempi di caricamento.

Questo nostro Freeware non è altro che un eseguibile per OSX che permette di aprire i file Dxr direttamente, saltando l'eseguibile originale.
In questo modo è possibile far girare su OSX numerosi cd per Windows e OS9.

NB: se hai problemi a vedere alcuni CD perchè non riesci a trovare i file .dxr, probabilmente questi ultimi sono nascosti.
Guarda il Tutorial per vedere come funziona XViewer.

TRAM Rimini

Cliente :
TRAM Rimini

Sistema informativo alle fermate, basate sul software di EPS Bustimes©.

Y2K Fresco

Y2K Fresco

Eventi Progetti Speciali ha collaborato al Progetto Europeo Café9.net, creando il software e l’interfaccia di Y2Kfresco, installazione multimediale interattiva.

FinalistagenericoMoebiusFinalista al Prix Moebius

CGIL Roma ricerche

Cliente :
CGIL Roma ricerche

CGIL: nuova interfaccia per i software di ricerca dell'archivio nazionale. Studiata per un layout liquido, e per essere funzionale ed userfriendly; le funzionalità e gli aspetti grafici sono guidati da css e Javascript.

RAMA Grosseto

Cliente :
RAMA Grosseto

Sistema informativo alle fermate, basate sul software di EPS Bustimes®.

Pagina 1 di 2

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi. Continuando la navigazione autorizzi le nostre modalità d'uso dei cookie.